Laura Casini vive e lavora a Firenze.
Di formazione fiorentina il suo iter artistico è complesso e articolato. Ha sperimentato varie tecniche pittoriche, il modellato, la ceramica e l’incisione su linoleum. La sua pittura è tonale secondo i dettami della suola fiorentina.
E’ membro dell’Associazione Culturale “La Rosa d’Oro dell’Arte”.
Le sue opere si trovano in collezioni private italiane e straniere.
Le mostre collettive e personali in tutta Europa.
Di lei hanno scritto:
”Donne potenti, insomma, quelle raffigurate in queste opere, donne tanto libere, fluide, leggere, cedevoli, quanto forti proprio in virtù di queste magnifiche qualità, necessarie per risultare vincenti, per non soccombere alla quotidianità esasperante. Il fascino dei quadri di Laura, però, sta anche nelle cose misteriose che circondano le protagoniste, paesaggi reali o fantastici in certi casi simbolicamente capovolti segno che Laura ha, probabilmente, compreso il senso nascosto della vita: la nostra esistenza non è determinata solo da cose immanenti, visibili, tangibili, ma soprattutto da trascendenze che sfuggono alla nostra comprensione e ne determinano l’andamento, trascendente, comunque imprescindibili dal nostro vivere che contiene in sé un insondabile mistero. E’ possibile che Laura, con i suoi quadri, stia dando una risposta personalissima, ma anche molto vera ad uno dei più grandi quesiti che l’umanità si sia mai posta: “chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo?”. Chi siamo? Materia e spirito: acqua, terra, fuoco, aria e luce…”
(Dott.ssa Lucetta Risaliti)
”Il linguaggio pittorico di Laura è una continua ricerca per riuscire a comunicare l’essenza dei soggetti affrontati. Per questo sceglie materie e tecniche diverse a seconda del tema che intende rappresentare, accompagnando così ogni sua opera con un segno appropriato che meglio ci evidenzia la sua emozione e passione artistica…”
”La pittura toscana d’oggi è viva. Giovani artisti sfidano i vecchi autorevoli di un tempo e si slanciano nell’arena. Ecco, per esempio, il caso di Laura Casini. Essa si impone per un piglio tutto suo, fortemente toscano, ossia senza oleografie e preziosismi. Andrà a sbattere la testa nel realismo più retorico o addirittura nel miserabilismo? Ecco un errore che l’analisi precisa delle opere di Laura Casini ci impedisce di commettere..”
(Prof. Vittorio Abrami)
“Le morbidezze del corpo femminile, spesso rivisitate attraverso una visione simbolica mirabilmente epica, esaltano la sensibilità interpretativa ed il senso cromatico di Laura Casini. La dialettica fra reale e trascendente si esprime in una ricerca incondizionata che, pur portando l’artista a rispettare le regole oggettive della pittura tradizionale, la esortano a discostarsene con originale libertà..”
(Dott.ssa Silvia Arfelli)